Passi della Bibbia

In questa pagina riporterò alcuni passi biblici che ritengo belli e significativi, sui quali vale la pena soffermarsi a riflettere...quante domande ci poniamo nella vita che sembrano non avere risposta? Le risposte le abbiamo sotto gli occhi, perchè Dio stesso ce le suggerisce...basta leggere le pagine che lui stesso scrisse con le mani dei suoi apostoli e dei suoi profeti...ha pensato proprio a tutto.
NON ESISTONO DOMANDE SENZA RISPOSTA.




Gesù disse: "se rimanete nella mia parola siete realmente miei discepoli. Conoscerete la Verità, e la Verità vi renderà liberi."
Vangelo secondo Giovanni (8:31-32)

*******

"Benedetto l'uomo che si affida al Signore, e nel Signore ripone la sua confidenza."
Geremia (17:7)

*******


Gesù parlò loro di nuovo dicendo: "Io sono la luce del mondo. Chi segue me non camminerà affatto nelle tenebre, ma possiederà la luce della vita."
Vangelo secondo Giovanni (8:12)

*******

"Confida nel Signore ed opera il bene, abita nella terra e goditi le sue ricchezze; poni nel Signore il tuo diletto, possa egli appagare il desiderio del tuo cuore. Al Signore affida la tua via, confida in lui ed egli interverrà."
Salmo 37 (3-5)

*******

"I tuoi morti rivivranno, i loro cadaveri risorgeranno, [...] perchè la tua rugiada è una rugiada luminosa, e la terra darà alla luce le ombre"
Isaia (26:19)

*******

"Confidate nel Signore sempre, perchè il Signore è una roccia perpetua, perchè ha abbattuto quanti abitavano in alto;  la città elevata l'ha umiliata fino a terra, l'ha gettata nella polvere. I piedi la calpestano, i piedi del misero, i passi dei poveri."
Isaia (26:4)


*******


"Il cammino del giusto è retto, tu appiani la via del giusto.
Il tuo nome e la tua memoria sono l'aspirazione dell'anima. L'anima mia anela a te di notte, anche il mio spirito nel mio intimo ti cerca."
Isaia (26:7,8)

*******

"Non vi angustiate dunque per il domani, perchè il domani avrà già le sue inquietudini. Basta a ciascun giorno la sua pena."
Vangelo secondo Matteo (6:34)

*******

"Non giudicate, così non sarete giudicati. Infatti con il giudizio con cui giudicate sarete giudicati; e con la misura con cui giudicate vi sarà misurato."
Vangelo secondo Matteo (7:1)

*******

"Quanto dunque desiderate che gli uomini i facciano, fatelo anche voi ad essi."
Vangelo secondo Matteo (7:12)

*******

"Mostrami, o Signore, le tue vie. Istruiscimi nei tuoi sentieri."
Salmo 26 (1)

*******

"Chi si rifugia in me possiederà la terra."
Isaia (57:13)

*******

"Come la pioggia e la neve scendono dal cielo e non vi ritornano più senza aver irrigato la terra, fecondata e fatta germogliare [...] così sarà la parola che esce dalla mia bocca: non ritornerà a me senza [...] aver compiuto ciò per cui l'ho inviata."
Isaia (55:10,11)

*******

"Ecco, Dio è grande e non si ritrae, è potente per la fermezza delle sue decisioni. [...] Non distoglie dai giusti i suoi occhi [...] Se vengono legati in catene e sono stretti con corde di afflizione, fa loro conoscere le opere loro e le loro infedeltà, perchè insuperbirono. Apre loro gli orecchi e li esorta ad allontanarsi dal male. Se ascoltano e si sottomettono finiranno i loro giorni nel benessere e i loro anni nelle delizie. Ma se non ascoltano periranno di spada. [...] I perversi di cuore accumulano ira, non invocano aiuto quando Dio li avvince in catene."
Giobbe (36:5-13)

*******

"Ricordati di celebrare la sua opera, che altri uomini hanno cantato."
Giobbe (36:24)

*******

"Ti lodi un altro ma non la tua bocca, un estraneo, non le tue labbra."
Proverbi (27:2)

*******

Così dice Jahvè, mio Signore: "Anch'io prenderò dal ramoscello del cedro solo la sua cima, soltanto una punta ne staccherò e la pianterò io su un monte alto e boscoso. [...] e stenderà rami e darà frutti e diverrà un cedro lussureggiante. Sotto di lui abiteranno tutti gli uccelli e riposerà all'ombra delle sue foglie ogni volatile. Tutti gli alberi della campagna riconosceranno che io, il Signore, ho abbassato l'albero alto e innalzato quello basso, ho fatto seccare il legno verde e germogliare quello secco. Io, il Signore, ho parlato e così farò."
Ezechiele (17:22-28)

*******

"Seminate il seme di giustizia, raccogliete il raccolto di bontà, coltivate un nuovo terreno. E' tempo di cercare il Signore finchè venga a far piovere sopra di voi la giustizia."
Osea (10:12)

*******

"Non confidate nei potenti, in un figlio d'uomo che non dà salvezza. Esala il suo spirito e ritorna alla terra: in quel giorno periscono i suoi disegni. Beato colui che ha per aiuto il Dio di Giacobbe, che ha per speranza il Signore suo Dio."
Salmo 146 (3-5)

*******

"Grande è il nostro Dio, immensa la sua potenza, incalcolabile la sua sapienza. Il Signore sostiene gli umili, ma abbassa fino a terra gli empi."
Salmo 147 (5,6)

*******

"Figlio mio, non disprezzare la correzione del Signore e non ti scoraggiare quando sei da lui ripreso. Il Signore infatti corregge colui che ama e frusta ogni figlio che egli accoglie."
"Per correzione voi soffrite. Dio si presenta a voi come a figli: qual'è il figlio che il padre non corregge? Se invece siete senza correzione, della quale tutti sono diventati partecipi, allora siete bastardi non figli. [...] Ogni correzione sul momento, è vero, non appare causa di gioia, ma di dolore; ma più tardi porta in cambio un frutto pacifico di giustizia a quelli che sono stati esercitati da essa. Perciò raddrizzate le mani inerti e le ginocchia paralizzate, e fate dritti i sentieri per i vostri piedi, perchè ciò che è zoppo non abbia a deviare, ma piuttosto sia guarito."
Lettera agli Ebrei (12:5-13)